IL MIO IMPEGNO

Mi sono candidata per portare la partecipazione delle comunità al centro dell’azione politica. Mi impegno per allargare spazi che possano essere occupati dalle nuove generazioni: far crescere la loro partecipazione civica è il mio interesse maggiore.
Ci attendono grandi sfide che dovremo vincere e che ci trasformeranno.

LE SCELTE NON PIÙ RINVIABILI

Occorre dare risposte concrete alle persone che dovranno ridisegnare il loro progetto di vita dopo la crisi che stiamo attraversando, cogliere i loro disagi, i fremiti, ascoltare i sogni e le certezze di cui hanno bisogno.
Per questo dovremo mettere a sistema intelligenze e competenze diverse, coinvolgendo con trasparenza le istituzioni, le imprese e la società civile riguardo a scelte non più rinviabili su:

  • la povertà educativa
  • la cura socio sanitaria di prossimità
  • il cambiamento climatico
  • l’emergenza abitativa
  • la trasformazione digitale
  • la transizione energetica
  • una mobilità flessibile
  • l’adeguamento di tutti gli spazi aperti e chiusi alle nuove esigenze

 

Inoltre, è fondamentale puntare sullo sviluppo di competenze nella Pubblica Amministrazione perché sia all’altezza del momento e abbia gli strumenti finanziari, umani, organizzativi e tecnologici per elaborare il più grande piano di riforme e investimenti degli ultimi decenni, il PNRR.

MI IMPEGNO PERSONALMENTE PER

  1. Cambiare stile alla politica: più civile, più umile, più coraggiosa. Una politica capace di ascoltare molto e parlare solo per dire cose che facciano la differenza;
  2. Cambiare con la società civile allargata: quella che comprende il mondo delle professionalità del welfare, del business, dei media, della cultura, capace di mettere in gioco la migliore torinesità fatta di caparbietà, tenacia e fermezza di fronte alle difficoltà.
  3. Cambiare coinvolgendo le comunità locali: ascoltando la voce dei meno riconosciuti, i migranti, le donne, i bambini, i giovani.
  4. Cambiare tempo della politica: agire qui e ora pensando a lungo termine. Le decisioni della Città devono puntare oltre il 2030, senza perdere neppure un minuto.
  5. Cambiare aria: per una Torino meno innamorata dei propri ombelichi e più internazionale più connessa con il resto del Paese, dell’Europa, del mondo, in grado di progettare su larga scala e di riconoscere chi lavora autenticamente per il bene comune.

LE AZIONI SU CUI INTENDO FARE LA DIFFERENZA

Comunità, coesione e inclusione 

Investire nelle politiche di comunità significa valorizzare tutte quelle iniziative innovative che stanno cambiando il volto del nostro territorio. Il testo del PNRR presentato all’ Unione Europea parla chiaro e mette al centro il potenziamento dei servizi territoriali di prossimità. Si rende quindi necessario l’avvio di un processo di innovazione che investa nei luoghi della vita delle persone, quei contesti dove trovano concretezza i diritti di cittadinanza, a partire dal benessere individuale e collettivo la cui base sta nel diritto alla salute.

A Torino abbiamo le Case del Quartiere, le Parrocchie, i Circoli, le Bocciofile, abbiamo tante realtà in cui si può ripartire a fare politica offrendo buone politiche di prossimità, a cominciare dai diritti dei più vulnerabili. Occorre sviluppare un’alleanza tra comunità e professionisti a partire da questi luoghi per elaborare progetti individuali e/o familiari che possano contribuire al benessere delle comunità. Un obiettivo che possiamo raggiungere grazie a politiche di welfare, criteri di efficacia e adottando lo strumento del budget di salute.

Costruire una scuola di politica per i giovani

Cambiare dal basso significa anche dare più potere e spazi ai giovani, come protagonisti responsabili della vita economica e culturale della Città. Per questo, al centro delle proposte della lista Civica Torino Domani c’è la costituzione di una scuola di politica per giovani che intendano intraprendere un percorso di formazione sulla politica e sull’attivazione civica per imparare a comprendere e guidare la società.

Un percorso formativo itinerante che permette di scoprire la città e di vivere un’esperienza di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze trasversali nonché la creazione di una comunità pronta a sostenerle. Una scuola che ponga le basi per una leadership e che fornisca alle nuove generazioni tutti gli strumenti per realizzare sviluppo sostenibile a misura di territorio.

Torino Domani

Un progetto di cittadinanza attiva

Scopri di più